mercoledì 22 marzo 2017

Careless memories

GIORNATA DELLA MEMORIA DEI CADUTI DEI SERVIZI DI INFORMAZIONE PER LA SICUREZZA Il Consiglio dei ministri ha espresso il proprio favorevole avviso all’indizione di una “Giornata della memoria dei caduti dei Servizi di informazione per la sicurezza”, che sarà celebrata il giorno 22 marzo di ogni anno. *****

Mi ero dimenticata di questa ricorrenza.
Altrimenti avrei evitato di pubblicare, proprio oggi, il post nel quale al solito prendevo affettuosamente in giro il direttore.
Avevo rimosso probabilmente perchè l'iniziativa mi aveva fatto storcere il naso.
Poi facendo un giro sul sito della sicurezza nazionale, dove l'evento è ampiamente documentato, mi sono ricordata. Per una serie di ragioni a me ricordare non piace.
Immagino che l'iniziativa sia stata voluta dal nuovo direttore del Dis. C'è la sua impronta.
Io credo nell'importanza della differenza. Dei distinguo. Finchè questi non sono motivo di attrito e discriminazione, costituiscono piuttosto un arricchimento.
Amo molto i servizi, anche se magari ho uno strano modo di dimostrarlo, e li amo così come sono. O come secondo me dovrebbero essere. Diversi dagli altri apparati di sicurezza. Avvolti nel mistero e nel silenzio.
Senza telecamere.
Nella gioia e nel dolore.

Nessun commento:

Posta un commento